La Storia

L’Hotel Palazzo Bocci è stato residenza della famiglia omonima discendente da Pier Leone capitano di Ventura del 1400. L’impianto originale è del 1300, le ristrutturazioni dei secoli XVIII e XIX gli hanno conferito l’attuale aspetto. Palazzo Bocci nella sua struttura attuale riprende la costruzione che fu edificata nella seconda metà del XVIII secolo a seguito dell’opera di restauro del centro storico di Spello, per volere della famiglia Passeri.

La famiglia che ha dato vita alla rinascita di Palazzo Bocci è diretta discendente della antica e nobile famiglia di Spello e affonda le sue origini nel XIV secolo. Più tardi infatti Palazzo Bocci passò ai discendenti di Pier Leone Bocci di Spello e Cinzia Federici da Bevagna, che si unirono in matrimonio nei primi anni del XVIII secolo.

Alcuni membri della famiglia, come il dottor Pietro Bocci, notabile di Foligno e Sindaco di Spello fino al 1880 e il legale Domenico Bocci, anch’egli Sindaco della città durante il periodo fascista, vissero a Palazzo Bocci e si occuparono delle successive ricostruzioni.

LA MAGIA DEGLI AMBIENTI

La Settecentesca struttura offre ai suoi ospiti spazi ed ambienti che evocano atmosfere di raro fascino come la fontana d’ingresso, il giardino pensile con due palme secolari, la spettacolare Sala degli Affreschi, le camere, le lussuose suites, e ancora scorci e angoli che l’Hotel Palazzo Bocci conserva come in uno prezioso scrigno.

L’Hotel Palazzo Bocci è il luogo dove la storia, le tradizioni e l’arte convivono con le nuove tecnologie grazie ad un equilibrato intervento di restauro, disegnando ambienti esclusivi e raffinati, sobri ed eleganti per un soggiorno dal sapore antico.

Oggi all’interno di Palazzo Bocci si può ammirare lo splendido dipinto di Benvenuto Cripoldi ed alcuni capolavori dei maestri dell’epoca che esaltano la magia degli ambienti di questa raffinata ed esclusiva residenza.